Filosofia

ATLAS si propone di divenire un luogo di riferimento delle attività legate al mondo del vino, dalla didattica agli eventi di degustazione, dalla formazione all’organizzazione di eventi aziendali basati sul vino, con particolare attenzione alle fasce più alte del mercato, sia in termini di valore commerciale dei vini proposti, sia con riferimento al target di clientela ideale.
Nel loro complesso, tutte le attività ed eventi proposti hanno come scopo comune quello di garantire al cliente un’esperienza più coinvolgente possibile, in un ambiente piacevole e avvolgente, regalando la sensazione di esclusività e realizzazione su misura per i propri bisogni.
Nonostante l’ampia offerta di eventi a tema, a Milano manca una realtà di rappresentanza di questo settore, un’autorità ritenuta tale per un insieme di aspetti quali professionalità, varietà di offerta, respiro internazionale, frequenza degli eventi. ATLAS si propone di colmare questo vuoto, avvalendosi di un network di collaborazioni, ognuna con un’elevata reputazione nel suo specifico settore.
ATLAS si rivolge a due distinte categorie di clienti: corporate, con team building basati sul vino e formazione professionale, e consumer, con il resto delle attività (prevalentemente didattica e degustazioni). Il target di clientela ideale si colloca in una fascia d’età di 25-56 anni circa, senza distinzione di sesso, con educazione universitaria o simile, potere d’acquisto medio-alto, abituato a viaggiare e con mentalità aperta e curiosa.

WSET diploma

Dal 1969, poco più di 12.000 persone hanno raggiunto questo prestigioso traguardo formativo, a livello mondiale. Con la sola eccezione del Master of Wine, il Diploma WSET rappresenta certamente il livello più alto di preparazione nel mondo del vino, equiparato in diversi paesi ad un master universitario: con un minimo di 2 anni di studio, 6 esami molto specialistici con rigorosi criteri di verifica, il Diploma WSET garantisce un livello di preparazione a 360° nel settore, letteralmente dalla vigna al bicchiere, con ampio spazio dedicato agli aspetti commerciali e di attualità

WSET ETP

Passione, entusiasmo, preparazione. Tutti aspetti fondamentali nell’insegnamento di qualunque materia, ma da soli non sono in grado di garantire il successo di un corso. Il WSET Education Training Program è un modulo di studio supplementare, riservato a chi voglia assumersi l’impegno di essere un docente qualificato per i corsi WSET, fondato sugli aspetti psico-pedagogici dell’insegnamento e, al pari degli esami del Diploma WSET, si fonda su altrettanto rigorosi criteri di valutazione per concedere il titolo di educatore certificato.

Sommelier FISAR

Per la maggior parte delle persone il diploma da sommelier è un punto di arrivo nello studio del vasto mondo del vino, per altri è, invece, un punto di partenza. Solide e ampie fondamenta di conoscenza della materia sono necessarie per superare l’impegnativo esame finale ma, soprattutto, sono fondamentali per prepararsi a nuovi, più ampi e profondi, studi.

Relatore FISAR

In qualunque ambito, l’insegnante ha importanti responsabilità: appassionare e stimolare la voglia di conoscenza. Passare dall’altro lato della cattedra è il modo migliore per imparare ad ascoltare le richieste di chi vuole imparare e aprir loro nuovi orizzonti. L’insegnamento è il vero banco di prova delle conoscenze acquisite in tanti anni di studio.